Realizzare qualsiasi sogno richiede energia, risorse, impegno e tempo. Insomma decidere di perseguire un sogno inciderà sulla tua vita e comporterà dei costi da pagare. La domanda che devi porti quindi è: sono disposto a pagare il prezzo necessario per realizzare il mio sogno?
Se il tuo sogno è diventare scrittore, sai che dovrai passare tante ore a scrivere, e tutto quel tempo non potrai dedicarlo a fare altro. Non è preferibile uscire con gli amici, andare al cinema o fare una passeggiata piuttosto che stare di fronte al monitor a pigiare i tasti? Se la risposta è affermativa probabilmente ti ritroverai fuori casa più spesso di quello che immagini, e il romanzo rimarrà nel cassetto, incompleto.
Per realizzare un sogno è quindi necessario che sia ecologico, ossia che sia in sintonia con te stesso, con la tua vita e con l’ambiente che ti circonda.
Tutti i sogni hanno un prezzo (in termini di soldi, tempo, impegno, mezzi e capacità) e degli ostacoli (oggettivi, economici, personali, ambientali, familiari).
Se per esempio il tuo sogno è di acquistare un casolare in campagna, scoprirai che per realizzarlo probabilmente ti serviranno:
- Soldi: 300.000 euro.
- Tempo: 5 anni di attesa per risparmiare la somma necessaria per accedere a un mutuo. Più 25 anni per estinguerlo.
- Impegno: ricerca del casolare, lavoro straordinario per mettere via i soldi.
- Mezzi: una banca che finanzi il mutuo.
- Capacità: forte motivazione, determinazione, spirito di sacrificio, capacità gestionale.
In più scoprirai che dovrai superare una serie di ostacoli:
- Oggettivi: hai ancora un contratto a tempo determinato e non sai se ti verrà rinnovato.
- Economici: la somma richiesta è ingente, e i tuoi risparmi ricoprono solo una parte della somma necessaria per accedere a un mutuo.
- Personali: a volte sperperi i tuoi soldi in acquisti inutili e non riesci a trattenerti.
- Ambientali: vivi in città e comprare un casolare significherebbe trasferirsi in campagna con tutte le conseguenze che comporta.
- Familiari: il tuo partner preferisce investire nell’acquisto di un appartamento in città.
La domanda a questo punto è: ho la determinazione, la disponibilità e le risorse per ottenere quello che mi serve e superare gli ostacoli? Se la risposta è affermativa allora il tuo obiettivo è ecologico. Se invece la risposta è negativa significa che il prezzo è troppo alto, e raggiungerlo significherebbe dover fare troppe rinunce.
Quando il sogno non è ecologico possono succedere due cose: o non lo raggiungi, oppure lo raggiungi ma a caro prezzo, e questo ti impedirà di godertelo, il sogno.
Ricapitolando per realizzare il tuo sogno devi renderlo ecologico, ossia fare in modo che sia in sintonia con te stesso e con l’ambiente che ti circonda. Per fare questo devi chiederti: 1) Qual è il prezzo da pagare per cercare di realizzare il mio sogno in termini di soldi, tempo, impegno, mezzi, capacità? 2) Quali ostacoli oggettivi, economici, personali, ambientali e familiari dovrò superare? 3) Sono disposto a pagare il prezzo? 4) Ho le risorse per superare tutti gli ostacoli? 5) Se mi rendo conto che il mio sogno non è ecologico, come posso riformularlo per renderlo tale?
Cosa ne viene fuori?
Alla prossima puntata!
Articoli correlati:
Come realizzare un sogno – Passo 1: Definire il proprio sogno
Come realizzare un sogno – Passo 2: Formularlo in termini positivi
Come realizzare un sogno – Passo 3: Ponilo sotto il tuo controllo
Come realizzare un sogno – Passo 4: Rendilo specifico
Come realizzare un sogno – Passo 5: Suddividilo in passi
Related posts:
- Come realizzare un sogno – Passo 3: Ponilo sotto il tuo controllo Quante persone alla domanda “Qual è il tuo sogno?” rispondono...
- Come realizzare un sogno – Passo 7: La motivazione Per realizzare un sogno non è sufficiente formularlo in modo...
- Passo dopo passo – L’intervista sulla rivista Vanità ...
- Come realizzare un sogno – Passo 11: Organizzazione Probabilmente si tratta del passo meno “romantico” della realizzazione del...