Ecco, se c’è un romanzo noir che avrei voluto scrivere, questo è Il potere del cane di Don Winslow. Davvero un gran bel romanzo che ti tiene incollato per ben settecento e rotte pagine. Una saga sul narcotraffico che si srotola e coinvolge trent’anni di storia, e tutto il nord e centro America, dagli Stati Uniti alla Colombia, incentrato sul potere di una famiglia messicana, i Barrera, e la lotta per la giustizia di un poliziotto americano, Art Keller. Di mezzo compare la Cia, con i suoi loschi giochi dietro le quinte per combattere il comunismo, e poi la Chiesa, la Mafia, gli Irlandesi. Una lotta senza esclusione di colpi tra il bene e il male, al di fuori delle regole, dove ogni mossa diventa lecita.
È una storia che ti appassiona, dove i personaggi, ben caratterizzati, manifestano forze e debolezze. Dove il buono si palesa anche nel killer più spietato.
Don Winslow ha uno stile asciutto che si esalta negli episodi di azione. Un continuo cambio di immagine e di scena. Con passaggi narrativi impercettibili dall’uso del passato al presente che danno vivacità e ritmo al racconto. Dialoghi scarni ed essenziali. Solo quello che serve, insomma.
L’unico neo, a mio avviso, sono le descrizioni “storiche”. Sebbene interessanti e illuminanti per comprendere il contesto degli avvenimenti, a volte risultano troppo lunghe e dettagliate. Ti stanchi e vuoi tornare alle vicende dei protagonisti, alla loro storia, alle loro battaglie interminabili, con colpi di scena mai scontati.
Vorresti, come in tutte le favole, che trionfi il Bene e la Giustizia. Ma nel romanzo, come nella realtà, ti accorgi che a volte la battaglia per il bene e la giustizia si macchia di atroci delitti. Questo è l’effetto de el poder del perro, il potere del cane.
Related posts:
- L’era del porco di Gianluca Morozzi Lessi Despero di Gianluca Morozzi anni fa, mi piacque molto....
- Il Vangelo secondo Biff di Christopher Moore L’idea è geniale, tanto che l’avrei voluta avere io, niente...
- Lontano da ogni cosa di Mattia Signorini Non potevo non leggerlo, Lontano da ogni cosa di Mattia...
- La verità su La verità sul caso Harry Quebert di Joël Dicker Se un romanzo non mi piace, preferisco non scriverne affatto...