Cerca
Close this search box.

Realizza i tuoi sogni

Pubblico in anteprima la copertina di Realizza i tuoi sogni che uscirà in libreria a fine settembre per i tipi de Il Sole 24 Ore. Il libro è figlio di questo blog, perciò è naturale che la prima immagine e la presentazione (che riporto sotto) compaia proprio qui.
Buoni sogni a tutti!

Presentazione
“Per promuovere l’uscita del mio primo romanzo, ho aperto un blog Sogni nei Cass(on)etti in cui volevo parlare di sogni, di come coltivarli, alimentarli e infine realizzarli. Perché se è vero che avevo appena realizzato un mio grande sogno, era pur vero che l’attesa della pubblicazione era stata lunga e sofferta, e più volte il pensiero di rinunciare, di gettare il sogno nel cassonetto, mi aveva attraversato la mente. Cercare di realizzare i propri sogni infatti non è un’attività semplice: ci vuole coraggio, pazienza, dedizione, perseveranza, impegno e una buona dose di ottimismo. Lo scoraggiamento è sempre in agguato, e a volte sembra più semplice gettare i sogni al vento e proseguire la nostra vita navigando a vista. Ma si perde la magia.
Senza sogni, siamo una nave alla deriva. Trasportati dalla corrente rischiamo di trovarci in luoghi poco piacevoli, o addirittura di rimanere incagliati. Sognare è un’attività umana, che ci caratterizza e ci rende diversi dagli altri esseri del regno animale. Un’attività che ci ha permesso di evolvere e raggiungere traguardi una volta impensati, in tutti i campi del sapere e del sociale. E il celebre incipit del reverendo Martin Luther King è emblematico: “I have a dream…”.
I sogni ci guidano verso un futuro migliore, ci garantiscono una direzione, e forniscono un senso, piccolo o grande che sia, alla nostra esistenza. Ma bisogna saper sognare.
Sognare infatti è una capacità che richiede una serie di ingredienti per poterla esercitare con successo. In Realizza i tuoi sogni ho cercato di sintetizzare le componenti necessarie per diventare “bravi” sognatori. È il frutto di anni di esperienza come psicologo, psicoterapeuta e consulente d’orientamento, di quello che ho appreso dai miei studi, dal mio lavoro, dai miei tentativi di realizzare i sogni, e soprattutto di quello che mi hanno insegnato le persone che ho incontrato: gli studenti alle prese con la scelta scolastico-professionale,i pazienti nel loro faticoso cammino alla ricerca del benessere, i colleghi con cui condivido problematiche e passioni e i miei cari con cui ho la fortuna e il piacere di confrontarmi quotidianamente.
Per semplificare l’esposizione, ho suddiviso il libro in 10 Passi e creato una serie di esercizi pratici per lavorare sui sogni. Considerali solo dei suggerimenti. Li puoi fare seguendo diligentemente le istruzioni, oppure puoi trovare la tua modalità migliore. Infatti non esiste una ricetta universale valida per tutti. Ciò che vale per una persona, non vale per un’altra. Utilizza Realizza i tuoi sogni come uno spunto di riflessione. Prendi quello che ti serve e lascia il resto. Puoi leggerlo dall’inizio alla fine, o consultarlo qua e là in base ai tuoi interessi. Rispetta i tuoi tempi e i tuoi modi. Fa che la lettura sia un piacere, non un dovere. Un detto indiano recita: che “il maestro compare quando il discepolo è pronto”; e se sei pronto per realizzare i tuoi sogni mi auguro che questo testo possa esserti d’aiuto.
Buona lettura!
Gianluca Antoni

 

 

Gianluca Antoni

Gianluca Antoni

Psicologo Psicoterapauta Ipnotista, Career Coach, Formatore, Scrittore

Lascia un commento