Sternberg ipotizza che l’amore è caratterizzato dalla combinazione di tre elementi:
- Intimità che comprende i sentimenti di vicinanza, connessione, affinità che ci fanno sentire vicino all’altro in modo speciale.
- Passione che comprende i sentimenti più accesi, l’attrazione sessuale, il desiderio di possesso, la sottomissione o il dominio del partner.
- Decisione-Impegno che comprende, nel breve termine, la decisione di amare il partner e, nel lungo termine, di impegnarsi a mantenere vivo il rapporto nel tempo.
Il grado di amore che sperimentiamo dipende dalla forza assoluta di questi tre elementi e dalla loro combinazione che va a formare 7 tipologie:
- Simpatia, quando c’è solo intimità, manca l’attrazione fisica e l’impegno.
- Infatuazione quando esiste solo la passione, tipico dell’amore a prima vista, che non si basa su di una reale conoscenza dell’altro.
- Amore vuoto quando c’è solo decisione-impegno. Tipico delle crisi di coppia quando i partner cercano di rimanere uniti nonostante l’intimità e l’attrazione non ci siano più.
- Amore romantico che nasce dalla combinazione di intimità e passione tipico delle grandi storie d’amore letterarie e cinematografiche. C’è sempre qualche ostacolo che impedisce di coronare il loro sogno.
- Amore amicizia che caratterizza le relazioni durature che poggiano sull’intimità e l’impegno anche se la passione è sfumata.
- Amore fatuo frutto della combinazione di passione e impegno, tipico delle relazioni caratterizzate da decisioni impulsive che non poggiano su una profonda conoscenza reciproca.
- Amore perfetto in cui tutte le componenti sono presenti. Il rapporto d’amore per eccellenza, completo, che tutti vorrebbero avere.
O no?
Related posts:
- L’importanza di pensare positivo La mente è una calamita che attrae ciò che si...
- La scienza dell’innamoramento Questo articolo illustra in modo sintetico cosa succede nel nostro cervello...
- I segreti della coppia felice Questo articolo sintetizza i segreti della coppia felice. Cosa sanno gli scienziati circa...
- Matrimonio a prima vista Ne Il peso specifico dell’Amore, Peter, il protagonista, in un...