come_funziona_ipnosiLa scienza della trance e il perché è così efficace nel cambiare le vecchie abitudini negative

Sapevi che l’ipnosi è solo una forma di rilassamento focalizzato che permette l’accesso alla mente inconscia?

L’ipnosi sposta la tua attenzione al di fuori delle tue preoccupazioni quotidiane in modo che puoi concentrarti su di un obiettivo, come superare una paura o smettere di fumare.
Ciò che sperimenti quando sei ipnotizzato è chiamato stato alterato di coscienza.
Sei sveglio, ma non presti attenzione al mondo “cosciente” allo stesso modo di prima. Invece, i tuoi pensieri sono focalizzati all’interno ed entri un una trance leggera.

Fatto 1
La parola “ipnosi” deriva dal greco hypnos, che significa sonno. Questo perché la persona ipnotizzata sembra che dorma. In ogni caso, quando pratichi l’ipnosi, devi essere sveglio affinché sia efficace.

Che cos’è la trance?

La trance è il termine dello stato in cui entri quando vai in ipnosi. Può sembrare misteriosa o come un forma di controllo della mente che fa paura, ma è nulla di tutto questo.

Fatto 2
La trance è uno stato naturale. Quasi sicuramente l’hai già sperimentata. Può accadere quando stai facendo qualcosa di routinario e la tua mente vaga, come quando fissi fuori dalla finestra in una giornata di pioggia.

In effetti, ogni volta che la tua mente si lascia trasportare o vaga per conto suo, stai sperimentando una leggera trance. Alcune persone la chiamano sognare ad occhi aperti.

Quando vieni ipnotizzato, questo stato di trance viene indotto di proposito.

É semplicemente un altro stato di coscienza, qualcosa nel mezzo tra l’essere sveglio e il dormire.

Cosa succede durante l’ipnosi

L’ipnosi aiuta naturalmente e in sicurezza a raggiungere una serie di obiettivi in un tempo relativamente breve guidandoti in un processo dove tu:

  1.  Ti rilassi
    Quando sei rilassato, la tua mente non è più una modalità di allerta o alla ricerca di nuove informazioni.
  2. Rimuovi le resistenze
    Tenendo fuori le distrazioni, la trance rimuove la tua naturale resistenza al cambiamento.
  3. Aggiri la mente critica cosciente
    Quando aggiri la mente cosciente, interrompi la naturale abitudine di analizzare ogni cosa.
  4. Accedi alla mente inconscia
    Poiché sei libero da distrazioni, ora ti puoi focalizzare su ciò che vuoi cambiare attraverso suggestioni potenti che incoraggiano un cambiamento durevole.

Esempi di suggestioni potenti per incoraggiare il cambiamento

  • Hai tutta l’energia che ti serve
  • É facile per te smettere di mangiarti le unghie
  • Trovi semplice addormentarti la notte
  • Prendi solide decisioni finanziarie
  • Il tuo matrimonio è forte e sicuro
  • Sei fiducioso e sicuro delle tue capacità
  • Difendi sempre te stesso
  • Sei capace di raggiungere gli obiettivi che ti poni per te stesso
  • Ti ami incondizionatamente
  • Sei una persona forte e di successo

Fatto 3
Non puoi perdere il controllo della tua mente. Il tuo ipnotista ti risveglierà dalla trance o ne uscirai naturalmente da solo.

I 3 principali elementi di una seduta di ipnosi

  1. Induzione
    § In questa fase rilassi il corpo e la mente. Più rilassato sei e più facilmente entrerai nella trance.
    § Viene ottenuta utilizzando una combinazione di una respirazione lenta e intenzionale, del contare e della visualizzazione.
  2. Cambiamento
    § Una volta che sei rilassato e la tua mente è focalizzata interiormente, sei capace di accettare le suggestioni senza distrazioni.
    § Le suggestioni dell’ipnotista vengono dette ad alta voce alla tua mente inconscia.
    § Fino a quando la tua mente inconscia reputa che queste suggestioni sono benefiche per te, le accetterà facilmente e trasforma la tua vita da ora in avanti per riflettere i nuovi cambiamenti.
  3. Uscita
    § Questo è il momento in cui esci dalla trance e ritorni al tuo normale stato di veglia.
    § La fase di uscita è spesso legata al tipo di induzione utilizzata. Per uscire dalla trance, il tuo ipnotista può semplicemente contare da 1 a 5.
    § Ad ogni numero l’ipnotista può darti suggestioni circa il riorientarti, per esempio, ti senti rinnovato, rilassato, semplicemente fantastico.

Fatto 4
Affinché l’ipnosi funzioni, devi essere motivato a cambiare. L’ipnosi non funziona contro la tua volontà!

Che tipo di tecniche utilizza un ipnotista?

  • L’ipnotista userà un linguaggio scelto accuratamente per aiutarti ad  affrontare il problema, e un particolare tono di voce per calmarti.
  • Ripeterà parole importanti per fare in modo che arrivino alla mente inconscia.
  • A seconda della lunghezza della seduta, l’ipnotista può racchiudere le suggestioni all’interno di una storia che utilizza metafore per oltrepassare le barriere rimaste.
  • Durante la seduta, l’ipnotista può usare suggestioni post-ipnotiche. Queste sono spunti vocali che ti spingono ad agire ad un certo punto nel futuro. Ad esempio: “E dal momento in cui ti risvegli, mangerai solo durante i pasti. Se ti viene l’appetito tra i pasti, bevi acqua fresca e pura. Non hai interesse al cibo non salutare e mangi solo pasti bilanciati che nutrono e sostengono il tuo corpo”.

 

L’ipnosi funziona perché i cambiamenti avvengono ad un livello inconscio, dove sono immagazzinate tutte le abitudini che guidano la tua vita. L’ipnosi è sicura al 100%, ed è molto efficace nel cambiare abitudini e problemi profondamente radicati… velocemente.