Trova il tuo lavoro in dieci semplici passi 01Il workshop si pone l’obiettivo di fornire ai partecipanti gli strumenti per muoversi in modo efficace e professionale nella ricerca dell’impiego, evitando errori comuni e definendo il proprio obiettivo in modo preciso e mirato. Vengono illustrati gli esercizi per svolgere un accurato bilancio delle competenze e un’attenta ricerca informativa, in modo da utilizzare tecniche attive che permettano al candidato di farsi conoscere ancor prima che un’opportunità lavorativa venga resa pubblica. Nel workshop si esporranno le strategie e gli esercizi che abbiamo elaborato e testato su migliaia di persone nella nostra esperienza ventennale e sintetizzato nella nostra guida Trova il tuo lavoro (Il Sole 24 Ore, 2012).

Contenuti
Il bilancio delle competenze: come definire un obiettivo professionale e gli strumenti per analizzare le capacità, lo stile personale, gli interessi. i valori, la motivazione, l’ambiente e le modalità di lavoro (teoria e pratica);
La ricerca informativa: strumenti e strategie per raccogliere informazioni sul mercato del lavoro nascosto e delle professioni, l’attività di documentazione, l’intervista informativa e il networking.
La ricerca del lavoro: studiare e realizzare una strategia vincente combinando le diverse tecniche e risorse (autocandidatura, curriculum, mailing, annunci, banche dati, concorsi e creazione d’impresa).
La selezione del personale: come prepararsi al meglio al colloquio di lavoro, ai test psicoattitudinali, i questionari di personalità, l’analisi grafologica, le prove di gruppo.

Destinatari
Persone disoccupate, inoccupate o che desiderano cambiare lavoro.

Metodologia
La metodologia utilizzata in aula è attiva e partecipativa. La formazione è scandita da presentazioni teoriche, discussioni di gruppo, illustrazione di esercitazioni per prepararsi al meglio.

Durata
4 ore

Realizzazione
Se fai parte di un ente pubblico o privato e desideri organizzare l’incontro, puoi contattarci per valutare le modalità e la fattibilità compilando il form sottostante.