Cerca
Close this search box.

Il peso specifico dell’Amore – the Workshop

Il peso specifico dell'amore - the workshop - titoloA volte un’idea ti arriva così, quando meno te l’aspetti, magari di notte come è successo a me. Ti cattura e ti trascina giù dal letto e, quasi in uno stato sonnambolico, ti ritrovi alle 3 e 45 di mattina a scriverla per non lasciarla fuggire. E l’idea che mi ha trascinato giù dal letto è semplice e quasi scontata ora che è palese: tutto quello che ho fatto nella vita, in ogni settore, ha un filo comune: l’Amore. Un amore imperfetto, sia ben chiaro, ma genuino.

L’amore è qualcosa di indefinito e indefinibile, la cui essenza, il suo peso specifico, è qualcosa di soggettivo. Ognuno ha il suo, dentro di sé, in continua trasformazione ed evoluzione. Ogni giorno, da vent’anni, nella pratica clinica come terapeuta, nelle aule come formatore e consulente d’orientamento, attraverso i libri come scrittore ho fatto semplicemente questo: aiutare le persone a scoprire il proprio, e unico, peso specifico dell’amore. L’amore per se stessi, per gli altri, per lo studio, per il lavoro, per la vita. E quando lo si scopre, il proprio peso specifico dell’amore, troviamo l’armonia: sintonizziamo la nostra esistenza sul programma musicale che più ci piace, ci allineiamo con la nostra natura e i nostri sogni.

Bene, l’idea che mi ha buttato giù dal letto non si esaurisce qui ma contiene anche un  progetto: realizzare un workshop esperienziale di due o tre giorni (full immersion) per scoprire e riscoprire il proprio peso specifico dell’Amore. Un workshop dedicato a se stessi, ai propri sogni, ai propri talenti. Un workshop per imparare a volersi un po’ più bene e amare un po’ di più, e magari meglio. Si parlerà della forza del cuore e della mente, dell’innamoramento e dell’amore, della personalità e del carattere, dei sogni e della realtà, dell’omeostasi e del cambiamento. Ma soprattutto si sperimenterà nel gioco: lavori individuali e di gruppo, suggestioni e discussioni, letture e racconti. Insomma una sorta di laboratorio per crescere insieme e uscire un po’ migliori.

Ci tengo a dirlo, non aspettatevi un guru dell’amore o un saggio che trasmette saperi illuminanti, e nemmeno un seminario motivazionale stile Pnl, per intenderci. Sarà qualcosa di diverso: un percorso alla ricerca dell’umanità che ci contraddistingue e ci rende unici.

Io ce la metterò tutta, statene certi. Metterò in campo gli strumenti psicologici che ho affinato in anni di studio e lavoro per far sì che diventi una piccola esperienza magica. E magari sarà bello essere affiancato da altri professionisti o testimonial che porteranno un valore aggiunto all’esperienza.

Che ne dite? Chi di voi parteciperebbe a Il peso specifico dell’Amore – The Workshop?

Gianluca Antoni

Gianluca Antoni

Psicologo Psicoterapauta Ipnotista, Career Coach, Formatore, Scrittore

Lascia un commento