Come preannunciato nel post Essere pronti al cambiamento, torniamo a parlare del cambiamento personale.
Alcuni studi hanno identificato 6 fasi che attraversiamo quando siamo impegnati in un cambiamento*.
- Precontemplazione caratterizzata dalla inconsapevolezza di avere dei problemi, fase in cui non abbiamo intenzione di cambiare il nostro comportamento nel futuro immediato.
- Contemplazione caratterizzata dall’essere consapevoli di cosa vogliamo cambiare ma di non essere ancora pronti a farlo.
- Preparazione in cui cominciamo ad attivare alcuni comportamenti per cambiare ma senza agire effettivamente.
- Azione in cui impegniamo tempo ed energia per modificare il comportamento e l’esperienza con la ferma intenzione di superare i problemi.
- Mantenimento in cui consolidiamo i risultati del cambiamento per evitare la ricaduta.
- Infine la fase finale, Conclusione, quella in cui abbiamo la piena sicurezza di non ricadere più nel vecchio comportamento problematico.
Indipendentemente dalla fase in cui ti trovi, partecipare a Il peso specifico dell’Amore – the Workshop può essere utile per accedere alle fasi successive. Dall’acquisire una maggiore consapevolezza di sé per chi è ancora nella fase di precontemplazione, ad attivare effettivamente delle azioni per cambiare per chi è si trova nella fase di contemplazione, a impegnarsi concretamente per il cambiamento per chi si trova nella fase di preparazione, a consolidare i cambiamenti per chi è già nella fase di azione, fino a acquisire la sicurezza di non ricadere nel comportamento problematico per chi si trova nella fase di mantenimento.
In ogni caso, partecipare al workshop significa entrare a piedi pari nella fase di azione, la fase più strategica di tutto il processo di cambiamento.
E per chi di voi si trova nella fase finale di Conclusione, be’, partecipare a Il peso specifico dell’Amore – the Workshop potrebbe risultare una piacevole occasione per condividere la propria esperienza di cambiamento e aprire nuove strade di crescita personale.
* (Brent B. Geary – Assessment in Eriksonian Hypnosis and Psychotherapy – The Handbook of Eriksonian Psychotherapy)
Related posts:
- Cambiare è facile se sai come fare Non è vero! Cambiare non è facile, e diffida di...
- Shawn Achor: Il felice segreto per lavorare meglio [ted id=1344 lang=it]...
- Il peso specifico dell’Amore – The Workshop – Chi lo conduce Ho speso più di due ore per buttar giù un...
- Come difenderci dai pensieri negativi Ogni giorno 40.000-60.000 pensieri affollano la nostra mente. L’85% delle...