Cerca
Close this search box.

L’estate del cane bambino di Mario Pistacchio e Laura Toffanello

lestate-del-cane-bambinoUn grande esordio L’estate del cane bambino, davvero bravi Mario Pistacchio e Laura Toffanello, un romanzo scritto a due mani che ti cattura dalla prima pagina e ti prende allo stomaco fino all’ultima. E la storia, la storia di questa grande amicizia tra Vittorio, Ercole, Michele, Menego e Stalino, ragazzini di quattordici anni catapultati nell’età adulta in un solo giorno dopo la scomparsa del piccolo Narciso (fratello di Ercole), ti entra  dentro  e scava, nelle viscere come nel cuore, e non ti lascia nemmeno quando hai finito il libro.

È l’estate del 1961, siamo a Brondolo, un paesino vicino a Chioggia, sulla foce del Brenta. Un’estate come un’altra per i protagonisti; di tiri al pallone, di piccole avventure, di lavoretti in famiglia, di goliardie e prese in giro reciproche. Si respira l’aria delle vacanze da scuola, dove le giornate trascorrono pigre, ripetitive e allo stesso tempo spensierate ed eccitanti. Fin quando Narciso non scompare e, al suo posto, compare Houdini, un piccolo cane nero. La rottura dell’infanzia avviene senza preavviso, di colpo, come un terremoto. Il vortice degli accadimenti e delle conseguenze piomberà sugli amici e cambierà per sempre la loro vita. Dovranno passare 50 anni per far luce sulla verità.

L’estate del cane bambino è un romanzo intenso, emotivo, malinconico e allo stesso tempo tenero, profondo, sentimentale. Un pugno nello stomaco e un tuffo al cuore. Scritto molto bene. La tensione è palpabile e cresce di pagina in pagina. Ci sono pezzi in cui vorresti entrare nella storia, intervenire, fermare le atrocità, difendere i protagonisti dall’ignoranza e dalla superstizione del paese, sbattere al muro i genitori per non saper proteggere i loro figli, ottenere giustizia.

Insomma L’estate del cane bambino è un libro che consiglio di leggere vivamente. Bravi gli autori e bravi anche i tipi della 66thand2nd per le cura delle loro edizioni, graficamente molto belle.

Gianluca Antoni

Gianluca Antoni

Psicologo Psicoterapauta Ipnotista, Career Coach, Formatore, Scrittore

Lascia un commento