Insonnia

insonnia 01L’insonnia è il disturbo del sonno più comune. Si verifica quando si ha difficoltà ad addormentarsi o a mantenere il sonno. Le cause, i sintomi e la gravità dell’insonnia variano da persona a persona. L’insonnia può essere caratterizzata da:

L’insonnia oltre a disturbare il sonno comporta dei sintomi diurni e suoi effetti possono avere un impatto su quasi ogni aspetto della vita. Gli studi dimostrano che influisce negativamente sulle prestazioni al lavoro, ostacola il processo decisionale e può danneggiare le relazioni. Nella maggior parte dei casi, le persone riferiscono una peggiore qualità complessiva della vita.

Sebbene molte persone lamentino di soffrire di insonnia, in molti casi si tratta semplicemente di non aver dormito abbastanza. É il caso, per esempio, in cui si va a letto troppo tardi o ci si deve alzare molto presto, o quando il sonno notturno è continuamente interrotto a causa di fattori esterni come il dover allattare il proprio neonato

Ci sono due tipi di insonnia, classificati in funzione della regolarità e della durata dei sintomi:

 

Sintomi e cause

I sintomi dell’insonnia sono diversi per ogni persona e possono includere:

Più spesso l’insonnia è associata con un altro problema, tipo:

 

Trattamento

Il trattamento per l’insonnia dipende dalle cause sottostanti e verte su una combinazione dei seguenti trattamenti:

 

La valutazione

Il primo colloquio è dedicato ad analizzare il problema, delineare le possibili cause, definire gli obiettivi e concordare il trattamento personalizzato. Per fissare un appuntamento clicca qui.

 

Download

Nell’area download puoi trovare il file audio Ipnosi per l’insonnia – Tecnica della lavagna nera

 

Post correlati: I pericoli della deprivazione del sonno